PROBLEMI TRA ACEA ED EX PROVINCIA PER L’ALLACCIO DEL NUOVO DEPURATORE DI VIA CASTELCHIODATO

Acea Ato 2 e Citta Metropolitana si rimpallano le colpe ed il nuovo depuratore, completato circa due mesi fa in via di Castelchiodato ancora non funziona. A denunciare il problema è stato il Sindaco di Mentana Marco Benedetti, sul cui territorio insiste il nuovo impianto e che, ha fatto una sorta di cronistoria della vicenda.

“La costruzione del nuovo depuratore, quello che tutti potete vedere passando per via di Castelchiodato andando a Monterotondo- ha detto Benedetti-  è ultimata ormai da novembre.
Acea mi ha chiamato già due mesi fa per comunicarmi la fine dei lavori e l'avvenuto inoltro della richiesta da parte loro all'ex Provincia per l'autorizzazione allo scarico, ossia l'autorizzazione ad utilizzare questa nuova opera. Ad oggi, dopo più di due mesi la situazione è allo stallo e non sembra avere margini di progresso. Dopo aver avuto due colloqui separati, sia con Acea, che con la dirigente dell'ex Provincia (che deve autorizzare lo scarico), ho appreso la seguente situazione: la dirigente non rilascia l'autorizzazione perché l'impianto non rispetterebbe le normative previste; di contro Acea sostiene che l'impianto sia di ultima generazione e del tutto idoneo ad iniziare la propria attività. Delle due l'una: o l'impianto non è a norma e quindi Acea deve provvedere a sistemarlo, o la dirigente ha mal interpretato la norma. Non ci sono terze possibilità.
Ma il problema vero è che la situazione è in stallo, perché entrambi sostengono decisamente la propria tesi. Dopo averli sentiti separatamente, adesso provvederò a chiedere un incontro congiunto, una conferenza di servizi, per metterli a confronto e capire come sbloccare la situazione.
Spero che non siamo alle solite e che la questione sia immediatamente risolvibile.
L'attivazione del nuovo depuratore permetterebbe a tutti quelli allacciati ancora con acqua di cantiere di potersi finalmente allacciare con acqua per uso domestico; e a quelli che hanno richiesto o devono richiedere un nuovo allaccio di poterlo finalmente ottenere.
Intanto che aspettiamo che la diatriba sia risolta, Mentana paga il costo delle lungaggini e delle ingessature del nostro sistema. E l'Italia muore”.

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: