A SANTA LUCIA VOGLIONO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’associazione di cittadini “Pro Santa Lucia” ha chiesto ufficialmente al sindaco di Fonte Nuova Graziano Di Buò un incontro pubblico, per parlare della raccolta differenziata e conoscere in merito i futuri progetti dell’amministrazione, visto che ad oggi sul territorio di Fonte Nuova la differenziata stenta a decollare. A gennaio scorso secondo i dati ufficiali della Gesepu, ditta che svolge la raccolta rifiuti a Fonte Nuova e Mentana, la raccolta differenziata sul territorio è solo all’8,61% di media (9,44% Mentana e 8,04% Fonte Nuova). Questi dati stanno facendo sicuramente riflettere cittadini ed istituzioni, nell’ultimo incontro del comitato cittadini di Tor Lupara l’assessore all’Ambiente Elisa Loguercio infatti ha anticipato un imminente avvio sperimentale della raccolta differenziata porta a porta.

Mentre in tema di sensibilizzazione all’ambiente l’associazione Rioni di Fonte Nuova il 19 e 20 marzo organizzerà in collaborazione con Provincia e Comune “Ridurre si può”, in piazza delle Rose a S. Lucia.
La proloco di Fonte Nuova invece il 26 marzo in piazza Padre Pio a Tor Lupara allestirà, con il contributo della Provincia, una giornata per “L’educazione ecologica”.
Ma l’associazione “Pro Santa Lucia” non si è fermata alla lettera al sindaco, sull’altro scottante tema della vicina discarica dell’Inviolata, sta diffondendo un manifesto. <<Ai miei figli e ai miei nipoti lascio in eredità “La Montagna della vergogna”(discarica dell'Inviolata)- recita il manifesto- a soli 1.200 m. di distanza dalla casa che ho costruito con tanto amore e tanti sacrifici. Con lo stesso amore con cui sono riuscito a realizzare il sogno di avere una casa tutta mia, voglio impegnarmi a fermare, o almeno a rallentare, la crescita di questa vergognosa montagnanel parco dell'Inviolata. Riduciamo la quantita' dei rifiuti che produciamo! Impegniamoci a fare la raccolta differenziata, facciamola bene, sensibilizziamo anche i nostri vicini di casa, ma soprattutto spingiamo i nostri Amministratori a partire al più presto con la raccolta porta a porta, risparmiando così sulla tassa per lo smaltimento rifiuti e evitando soprattutto la maxi multa europea (che pagheremo sempre noi!!!) prevista per i comuni che non raggiungeranno, entro il 2012, il 65% di differenziata. Segnalale discariche abusive, l'abbandono di rifiuti ingombranti e nocivi! Denuncia l'insufficienza dei servizi, e tutto ciò che inquina il nostro territorio!>>
D.G.

Galleria Fotografica:

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: