APPROVATO IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Approvato il Piano di Protezione civile del Comune di Monterotondo. Lo strumento operativo che, in presenza di eventi calamitosi o di emergenze di rilievo, consente di coordinare le attività della struttura comunale nel quadro delle competenze di tutti gli enti ed organi preposti alla Protezione civile, comprese le associazioni di volontariato, è stato infatti ratificato questa mattina dal Consiglio comunale, col voto unanime di tutti i Gruppi presenti in aula.

L’adozione del Piano, sollecitata a tutti i Comuni del Lazio dalla Presidenza regionale, aggiorna, integra e ottimizza il precedente “Piano di emergenza comunale” in vigore dal 2003. Diversamente dal  precedente, il nuovo strumento operativo è ispirato ad una visione non più limitata al solo soccorso ma, piuttosto, ad una attività integrata che prende origine dalla previsione e dalla prevenzione al fine di minimizzare i rischi per l’incolumità pubblica ed è finalizzato ad una globale gestione dell’emergenza.

Il Piano, oltre ad analizzare le criticità territoriali intese sia in termini geo-morfologici, sia antropici, prevede infatti che l’organizzazione delle procedure d’emergenza, delle attività di monitoraggio del territorio e dell’assistenza alla popolazione in caso di eventi calamitosi siano effettuate con interventi tempestivi ed efficaci mediante l’attuazione di automatismi procedurali, l’impegno di personale adeguatamente preparato e di mezzi idonei, per una azione complessiva di coordinamento attivabile a più livelli istituzionali in base alla gravità dell’evento stesso.

Concepito come uno strumento dinamico, il Piano necessita per sua natura di verifiche e aggiornamenti periodici proprio per essere sempre rispondente alla realtà esistente rispetto a modifiche dell’assetto territoriale e degli elementi costitutivi significativi (enti coinvolti, risorse disponibili, variazioni di personale preposto). A tale riguardo la Giunta comunale si è impegnata, su richiesta dei Gruppi consiliari, a calendalizzare incontri ravvicinati che porteranno, entro la prossima convocazione del Consiglio comunale, a modificare alcuni aspetti che, pur non inficiando la natura e la validità del Piano, garantirebbero ad esempio una maggiore precisione in ordine all’individuazione delle aree di “ammassamento” della popolazione in caso di eventi calamitosi e, in generale, alla massima condivisione delle peculiarità del Piano con la popolazione, attraverso strumenti comunicativi, incontri, assemblee le cui modalità di svolgimento saranno collegialmente individuate.

«Siamo uno dei primi Comuni del Lazio ad adempiere all’approvazione del Piano e a dotarci di uno strumento così importante ed essenziale - afferma l’assessore alla Protezione civile Marianna Valentidi questo ringrazio i tecnici incaricati, che hanno redatto un documento accurato e, nella filosofia del Piano, integrabile e migliorabile in ogni momento in caso di mutate condizioni. E il Consiglio comunale, non solo per l’approvazione ma anche per il contributo che ha voluto esprimere in favore di un coinvolgimento diretto nei prossimi e futuri perfezionamenti dello strumento e della massima pubblicizzazione di questo presso la cittadinanza».

«Il Piano  - aggiunge il sindaco Mauro Alessandriprevede sia la conoscenza delle criticità territoriali, sia il “chi fa e cosa” in caso di emergenza. E’, quindi, uno strumento estremamente pratico e funzionale ad una gestione dell’emergenza che deve essere, per risultare efficace, coordinata e pianificata. Abbiamo inoltre dalla nostra un’esperienza, una professionalità e una straordinaria e appassionata disponibilità, quelle garantite dai volontari della nostra associazione di Protezione civile, negli ultimi anni distintisi negli interventi in favore delle popolazioni colpite dai terremoti che hanno sconvolto territori a noi molto vicini, non solo geograficamente. Con loro svilupperemo ulteriormente il Piano, nel rispetto della natura stessa di questo, in modo da pianificare a livello pratico e nel dettaglio tutte le azioni da porre in atto in caso di ragionevoli previsioni e al verificarsi di situazioni di emergenza e di rischio».

 

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: