MALTEMPO, LUNEDI CHIUSE LE SCUOLE E LA SALARIA

Alla luce della comunicazione della Protezione Civile delle ore 12.45, riguardante la proroga dello stato d’allerta a causa dell’emergenza meteo per le successive 24/36 ore, si dispone quanto segue:

la proroga della chiusura al traffico veicolare e pedonale del sottopasso ferroviario di via Filippo Turati fino alle ore 9.00 di domani, lunedì 3 Febbraio;

la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, private e paritarie, per la giornata di domani, lunedì 3 Febbraio.

Restano ovviamente valide tutte le raccomandazioni già divulgate, soprattutto nelle zone di Monterotondo Scalo maggiormente soggette ad eventuali esondazioni del fiume. In particolare:

-    non frequentare locali interrati e seminterrati;

-    lasciare aperti i cancelli per un migliore deflusso delle acque.

Allo stesso modo, qualora le precipitazioni atmosferiche dovessero comportare la possibilità di esondazioni, si ricorda che, ai sensi della deliberazione della Giunta comunale n. 73 del 07/03/2013, sono state localizzate delle  apposite  aree  per  l’ammassamento  della  cittadinanza. Dette aree sono localizzate in zona al di fuori di quella soggetta ad esondazione e precisamente :

in prossimità della Stazione Ferroviaria di Monterotondo Scalo, per l’abitato tra  Via  Aniene  e  Via  Nomentana;

nel nuovo asilo comunale di Via dell’Aeronautica per il quartiere di Piedicosta,  Montegrappa  e  limitrofi.Infine si segnala che, allo stato attuale, le uniche criticità riscontrate nella transitabilità cittadina sono relative:-   alla via Salaria, impraticabile e quindi chiusa al traffico veicolare esclusivamente nel tratto compreso tra la rotatoria di via Leonardo da Vinci alla Traversa del Grillo.

-  alla diramazione stradale per via Leonardo da Vinci provenendo dal casello autostradale di Castelnuovo di Porto, anch’essa chiusa al traffico all’altezza della seconda rotatoria.Eventuali ulteriori provvedimenti che dovessero risultare necessari saranno opportunamente comunicati nelle prossime ore.

 

 

 

Si informano i cittadini che l’ARDIS, Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo, ha ufficialmente comunicato all’associazione Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo che allo stato attuale non si registrano aumenti ma, al contrario, una costante seppur minima diminuzione del livello del fiume Tevere.

 
Pur mantenendo le precauzioni adottate per tutta la giornata di oggi, non si ritiene pertanto necessario adottare ulteriori misure d’emergenza.
 
Restano ovviamente valide tutte le raccomandazioni già divulgate, soprattutto per i residenti nelle zone di Monterotondo Scalo, maggiormente soggette ad eventuali esondazioni del fiume. In particolare:
- non frequentare locali interrati e seminterrati
- lasciare aperti i cancelli per un migliore deflusso delle acque.
 
Si raccomanda infine, per ragioni di sicurezza e per agevolare eventuali interventi, di osservare tutte le indicazioni e tutte le disposizioni relative alla circolazione veicolare disposte dal Corpo di Polizia Locale e dalla Protezione civile.
 
Seguiranno, se necessario, ulteriori comunicazioni nelle prossime ore.

 

 

Il nubifragio di stamani e il perdurante stato di instabilità atmosferica suggeriscono, in via precauzionale, alcune misure straordinarie sulla viabilità urbana. Lo rende noto il Comando del Corpo di Polizia urbana, che nella tarda mattinata di stamani ha disposto, a seguito di relative ordinanze, la chiusura al traffico veicolare:

 

- del sottopasso ferroviario Via Turati - Via Nomentana

dalle ore 20:30 di oggi, venerdì 31 gennaio, fino alle ore 9:00 di domani sabato 01 Febbraio.

- di via Aniene, tratto compreso dall’intersezione con via Nilde Iotti all’intersezione con via Salaria

- di via Salaria, tratto compreso dall’intersezione (rotatoria) con via Leonardo Da Vinci all’intersezione  con la Traversa del Grillo) entrambe dalle ore 13:00 di oggi, venerdì 31 gennaio, fino alle ore 14:00 di domani sabato 1 Febbraio. La transitabilità è garantita all’interno della zona industriale, fatte salve ulteriori disposizioni imposte dal verificarsi di eventuali situazioni d’emergenza.

 

Molti disagi per Monterotondo Scalo a causa delle precipitazioni che cadono incessanti da ieri notte. Enormi file si sono create a Vallericca in direzione Salaria. Fonte di Papa è allagata. Il sottopasso della Stazione è stato chiuso, mentre il piazzale e il sottopasso pedonale della Stazione sono allagati fin quasi il bar Sasso. L'unica via di accesso alla Salaria è il ponte di Via Che Guevara a Piedicosta. Una fila interminabile è sul ponte per andare verso la Salaria.


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: