IERI MANIFESTAZIONE ECOLOGISTA A SANTA LUCIA

Si chiama “Ridurre si può” ed è un evento che, attraverso iniziative di piazza, ha voluto sensibilizzare la popolazione alla riduzione dei consumi e dei rifiuti. L’appuntamento era per sabato 19 dalla mattina alla sera in piazza delle Rose a Santa Lucia di Fonte Nuova. L’iniziativa era promossa dalla Provincia di Roma come festa ecosostenibile ed è stata organizzata dall’associazione “Rioni di Fonte Nuova” con gli assessorati all’Ambiente, alle Attività Produttive ed alle Politiche giovanili del Comune, in collaborazione con la proloco e le associazioni: “Delle Rose”, “C’era una volta”, “Echo action” e “Alerr fondation”.

Quattro i temi trattati: “Eco&scambio, amici a 4 zampe, caccia ai tesori di Fonte Nuova & filiera corta km.0, i guardiani della natura”,  tutti con il filo conduttore di risvegliare il senso civico di ognuno per rispettare l’ambiente e migliorare la vita.
“Eco&scambio” ha visto degli stand di cittadini che hanno portato oggetti, ma anziché gettarli, li hanno scambiati con altre persone potevano essere utili.
“Amici a 4 zampe” ha voluto sensibilizzare il cittadino al rispetto dell’ambiente ed all’amore verso gli animali, dando vademecum informativi, con alcuni veterinari che a disposizione per dare consigli su come allevare il proprio animale
“Caccia ai tesori di Fonte Nuova & filiera corta km.0”, ha fatto invece scoprire alcuni prodotti tipici del territorio, insieme con aziende ed eco sostenibilità.
 “I guardiani della natura” in collaborazione con la scuola “Pirandello”, ha visto invece protagonisti i più giovani in giro per fotografare o scrivere gli angoli naturali più belli di Fonte Nuova.
La festa era inserita nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono di Fonte Nuova. La mattina c’era stata la gara di bocce per diversamente abili organizzata dal circolo bocciofilo del centro anziani di Santa Lucia. Mentre domenica mattina invece appuntamento alle 9 in via di Tor Sant’Antonio a Tor Lupara da dove è partita “Una bici…mille speranze”, passeggiata in bici per la città attraverso la Nomentana, via di Santa Lucia, la Palombarese, con arrivo in piazza delle Rose. Alle 16 invece, in sala parrocchiale “Giovanni Paolo II” è stato presentato il libro “Parole Portate dal Vento”, di Pasquale Cannella, che ne ha letto alcuni brani con l’accompagnamento musicale del pianista Alexander Gashi e l’esibizione di Simone Vettone di soli 5 anni.

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: