PATTO CIVICO: SULL’EMERGENZA RIFIUTI IL SINDACO BENEDETTI HA SALVAGUARDATO LA SALUTE PUBBLICA NEL RISPETTO DI LEGGI ED ISTITUZIONI

“In meno di un mese dal nostro insediamento abbiamo messo mano alla questione rifiuti, cercando una soluzione nel rispetto della legalità e salvaguardando i cittadini che hanno riposto in noi la loro fiducia alle ultime elezioni”. Sono le parole dei rappresentanti delle tre liste che formano il Patto Civico: Uniti per Mentana, Mentana Castelchiodato Casali Bene Comune e Mentana Nostra a sostegno del Sindaco di Mentana Marco Benedetti, all’indomani della sospensione dell’efficacia emessa dal TAR del Lazio all’Ordinanza del Sindaco. Il Primo cittadino di Mentana aveva affidato il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio a Gesepu Spa, unica ditta titolata a farlo dopo la sentenza dello stesso TAR che annullava il contratto per la raccolta ai rifiuti fatto con la CoopLat- Paoletti Ecologica Srl.

Il TAR ha sospeso l'efficacia di quest’Ordinanza emessa dal Sindaco non  ravvisando i motivi di urgenza.
La responsabilità del Sindaco- proseguono i responsabili del Patto Civico- era quella di intervenire per salvaguardare la salute pubblica dopo la sentenza del TAR dello scorso 8 giugno che aveva annullato la gara d'appalto, indetta dalla precedente amministrazione con l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti a Mentana alla ditta CoopLat-Paoletti Ecologica Srl. La soluzione assunta dal Sindaco Benedetti è stata la migliore strada percorribile per garantire il rispetto della Legge. Dunque oggi si è giunti temporaneamente a questa soluzione in attesa che sulla questione si esprima il Consiglio di Stato. A noi interessava solo che non ci fossero disagi per i cittadini nella raccolta dei rifiuti e di continuare a lavorare per avviare la raccolta differenziata ‘porta a porta’, secondo quella che è stata sin dalla campagna elettorale nostra ferma volontà politica.
Dispiace che qualcuno abbia approfittato dell’intera vicenda per muovere degli attacchi personali ad alcuni nostri rappresentanti, nello specifico stiamo già informandoci se su quanto accaduto ci possano essere gli elementi per una denuncia per diffamazione. Perché, torniamo a ripetere, quanto fatto dal Sindaco Benedetti è stato solo per salvaguardare la salute e gli interessi dei cittadini, che continueremo a tutelare nella risoluzione di ogni problema politico amministrativo analogo a questo la nuova amministrazione si troverà ad affrontare”.  
 

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: