CONVEGNO SULLA CONCORRENZA E MERCATO ENERGETICO

Venerdì SCORSO si è svolto presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale di Monterotondo il convegno CONCORRENZA E MERCATO ENERGETICO: QUALE PROSPETTIVA PER IL CONSUMATORE? promosso dalla sezione locale del Codacons, l’associazione a tutela dei consumatori.

Erano presenti: Gianluca Di Ascenzo, presidente Codacons, Enrico Bonizzoni, responsabile Codacons sede Monterotondo, Marco Bartorelli, presidente gruppo d’acquisto Sostenibilità energia, Ivan Marinelli, presidente Aeci, e Fabio Mezzetti, General Director Sales&Marketing Green Network Spa. Ha  Introdotto Anastasia Sorrentino, corresponsabile Codacons sede Monterotondo.

Giugno 2019,questo è il  termine ultimo per il passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero per l'energia secondo il quanto stabilito dal cosiddetto DDL Concorrenza. In Italia il mercato delle utenze domestiche è di circa quaranta milioni, il 50% ha aderito fin da ora al mercato libero, con tariffe decise dalla libera concorrenza. L’altra metà è ancora sotto il regime di Maggior tutela  cioè la definizione delle tariffe del gas e dell'energia elettrica da parte dell'AEEGSI (Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico), per tutti quei consumatori finali che non avevano espressamente manifestato il desiderio di passare al mercato libero. Per questo tipo di consumatori più cauti si inserisce Gruppo d'acquisto Sostenibilità per l'Energia, creato dall'incontro delle principali associazioni di consumatori, Codacons, Konsumer Italia e Aeci, che hanno voluto dare il via ai lavori per delineare un nuovo profilo di consumatore consapevole. Mesi di studio e valutazioni, anche da parte di enti esterni e imparziali, hanno portato alla definizione del Gruppo con la scelta di Green Network come fornitore di materia prima.

 L’utente che aderisce al Gruppo avrà dalla sua la sicurezza della trasparenza delle offerte garantita dalla partecipazione delle associazioni a tutela dei consumatori, la serietà della Green Network Energy, società elettrica operante in Italia ed in Gran Bretagna. Chi si unirà al Gruppo d’acquisto può avere fino ad un 25% di sconto nella parte determinata dall’Autorità di controllo; inoltre avrà un sito internet e un numero verde dedicato esclusivamente a loro per tutti i dubbi, lamentele e chiarimenti. Infine è previsto un ulteriore sconto a chi si fa addebitare la bolletta sul proprio conto corrente.

Un altro incontro sul tema verrà organizzato nel prossimo autunno.

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: