APPROVATO IL BILANCIO PER IL 2011

Il consiglio comunale eretino ha approvato il bilancio per l'anno in corso.

"Devo innanzitutto ringraziare gli uffici per lo sforzo che hanno dovuto sopportare per la redazione di questo bilancio - ha esordito il sindaco Mauro Alessandri che sostituiva l'assessore Claudio Cacchioni a letto per problemi di salute - E' stato un lavoro particolarmente difficile. Mai come questo anno i trasferimenti statali si sono ridotti in maniera così drastica. per il nostro comune si tratta di 1,1 milione di euro in meno. Abbiamo ritardato così tanto per l'approvazione di questo bilancio perché soltanto ora abbiamo avuto l'entità della diminuizione dei trasferimenti. Con delle risorse limitate abbiamo fatto comunque delle scelte politiche. Abbiamo privilegiato la cultura e le politiche educative, il decoro urbano e i servizi sociali. Questa è la nostra idea di città."

"Sono fortemente contrario a questo bilancio - ha affermato Fabio Federici del Pdl - Soprattutto per quanto riguarda il taglio alle spese per l'acquisto dei testi da parte della biblioteca comunale e per la cancellazione dell'aiuto all'imprenditoria giovanile di Euro 4.000."

"Dopo due anni possiamo fare un bilancio all'azione amministrativa della giunta Alessandri - ha affermato Donato D'Angelo - E' vero che c'è una forte riduzione dei fondi statali e regionali, ma altre amministrazioni comunali si sono attivate per reperire fondi. Parlo della Finaza di progetto che coinvolga privati per la realizzazione di opere infrastrutturali e sportive. Secondo noi e non da ora bisogna potenziare gli uffici comunali dell'edilizia privata in modo da reperire risorse fresche in merito ai condoni ed al rilascio delle concessioni edilizie in maniera più rapida. Inoltre suggeriamo il censimento delle proprietà comunali per una lora valorizzazione o alienazione. Sono anni che diciamo queste cose, ma siamo inascoltati."

"E' inutile rimpallare le responsabilità tra Stato ed Enti locali per la mancanza di risorse - ha esordito Marco D'Andrea de La Destra - Io posso ricordare che anche il comune è in ritardo  per il conferimento dei fondi all'Apm, la nostra municipalizzata che ha così delle criticità per la gestione corrente. Vorrei porre l'attenzione sugli oltre 28 milioni di debito in conto capitale che ha il comune di Monterotondo. Questo debito per una bella parte è dovuto a scelte sbagliate, come per esempio l'accollo del mutuo per lo Stadio Cecconi per l'inadempienza del Monterotondo Calcio e per molte altre scelte delle passate amministrazioni." 

"Difendo la scelta dell'amministrazione Alessandri e di quelle precedenti - ha esordito Ruggero ruggeri del PD - Il governo centrale e l'amministrazione regionale ha ridotto di molto i loro trasferimenti verso il comune di Monterotondo. per la verità anche la Provincia, ma grazie a quest'ultima potremmo realizzare a Monterotondo il nuovo liceo con 25 aule , l'auditorium e la palestra e il rifacimento del manto erboso dello stadio Pierangeli allo Scalo".  

"Invito la maggioranza a votare questo bilancio ed a sentirsi orgogliosi di questo provvedimento. - ha replicato il sindaco - Ringrazio l'opposizione per le critiche che ci ha mosso. Per alcune cose ci stiamo adoperando: bisogna dare tempo a l tempo. Altre sono pretestuose e non rispondo."

 


Scarica Adobe Flash Player se non riesci a visualizzare questo Filmato.

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: