APPROVATO IL PIANO CASA TRA ASPRE POLEMICHE

Dopo una lunghissima marcia giungiamo finalmente all'approvazione del Piano casa, un Piano  che coniuga sviluppo e solidarietá " .
Lo ha detto in aula, durante la dichiarazione di voto, il consigliere regionale Roberto Buonasorte, Presidente della commissione urbanistica alla Pisana ed eletto nella lista La Destra - Storace.
" Con la nostra legge - ha proseguito Buonasorte - sará consentito l'ampliamento delle case che si trovano in zona agricola; costruiremo, grazie all'housing sociale, alloggi per gli studenti universitari, riusciremo, grazie alla politica degli incentivi, a  garantire maggiore sicurezza e risparmio energetico ".
Insomma - ha concluso Buonasorte - possiamo dire di aver dimostrato molto coraggio e tanta serietá, anche per questo ringraziamo gli assessori Ciocchetti e Buontempo ma anche la presidente Renata Polverini " .

Dura la replica dei radicali alla Pisana."L’approvazione del Piano Casa della Giunta Polverini avviene a seguito di gravissimi strappi al Regolamento del Consiglio incompatibili con l'architettura istituzionale disegnata dallo Statuto della Regione e che non rimaranno privi di conseguenze.  Così come non saranno prive di conseguenze le numerose censure di incostituzionalità che sono state mosse sia dalla opposizione in Aula che dal Ministro Galan. Si tratta perciò di una legge che determinerà negli operatori grandi incertezze applicative e questo è significativo del fatto che si tratta di una legge di cattiva qualità.
Sul merito del provvedimento, come abbiamo ripetutamente ricordato in aula, riteniamo che con questa nuova Legge Regionale, che poco o nulla a che vedere con la stanzetta in più nella casa dei cittadini della regione, si darà il via alla speculazione edilizia incontrollata e dunque al Sacco di Roma e della Regione Lazio. Basti pensare che le zone industriali potranno essere trasformate, in deroga ai piani regolatori e a tutti gli strumenti urbanistici, in nuovi quartieri privi di servizi capaci di ospitare fino a 600 persone
".



 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: