BASTA MORTI BIANCHE, DICE LA FILLEA

Un nuovo giovane morto in edilizia, di nuovo a Roma. Dumitra Marius Ionel, di 33 anni, è deceduto oggi pomeriggio in un appartamento di Via Tevere, 48, mentre, arrampicato su una scala di 1,50 m, si apprestava a portare a termine la ristrutturazione di un appartamento.

Il ragazzo lavorava per l’impresa della Edil Global Solution srl, che impiega circa 15 operai e anche se le dinamiche sono ancora da chiarire, non è escluso che, data la poca altezza da cui è precipitato, la morte possa essere stata causata da un malore.

Seppure la morte di questo povero ragazzo sarà imputata ad un malore” afferma Marco Carletti, segretario della Fillea Cgil Roma e Lazio, “questo non rende certo l’episodio meno tragico e anzi riporta prepotentemente alla ribalta la questione sicurezza nei cantieri, per la quale ci stiamo battendo da anni, come Fillea. L’emergenza non è mai finita, anzi, se è possibile ci porta con questa vicenda, altri allarmi. Se, infatti, la causa della morte fosse un malore, vuol dire che la sorveglianza sanitaria sui cantieri è inadeguata. Non bisogna poi dimenticare il fenomeno, spesso denunciato anche da reportage di cronaca, dei sovraccarichi di lavoro e delle aspettative per prestazioni sempre più elevate in tempi brevi a carico degli operai, costantemente sottoposti a stress fisico e psicologico, in special modo se sono stranieri e con poca conoscenza di diritti e contratti di lavoro.”

Questa morte non deve rimanere il solito trafiletto di cronaca, per una conta che si fa ogni giorno più preoccupante e triste”, conclude Roberto Cellini, Segretario Generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio. “In un paese civile morire per portare a casa lo stipendio non è più tollerabile, ora i lavoratori inizino ad esigere le tutele che sono loro dovute, tutele alle quali spesso rinunciano sotto minaccia di licenziamento”.


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: