ANCHE IL PD ERETINO CONTRO LA DISCARICA DI RIANO

Il Partito Democratico di Monterotondo esprime viva preoccupazione per la decisione di collocare la nuova discarica nel Comune di Riano, a soli 8 Km dal territorio del Comune di Monterotondo.
 
Si tratta dell’ennesima decisione adottata con metodi autoritari da parte della Regione, senza interpellare in alcun modo le comunità locali interessate e destinata ad avere un impatto devastante sulla vita di migliaia di persone e sulle attività economiche.
 
Per questi motivi, il PD si farà promotore di un’immediata azione di sensibilizzazione sul problema, valutando le opportune forme di lotta da mettere in campo anche nel nostro Comune – insieme a tutti i soggetti che si riconoscono nelle ragioni della nostra mobilitazione.
 
Riteniamo, inoltre, che da due anni a questa parte la politica della Regione Lazio e del Comune di Roma – governati entrambi dal centro-destra – sia quella di scaricare sistematicamente problemi e contraddizioni del governo e dello sviluppo della Capitale e di altre porzioni del territorio regionale, sui comuni della Provincia di Roma.
 
Il tentativo – attraverso misure come la chiusura degli Ospedali, la ricollocazione coatta dei Rom, l’espulsione graduale della prostituzione fuori dal GRA, il sistematico stato di abbandono del trasporto ferroviario e, ora, la collocazione delle nuove discariche – è quello di desertificare territori come il nostro, riducendoli a puro dormitorio e bacino di reclutamento di forza lavoro, per Roma.
 
Il PD di Monterotondo, cosciente della complessità dei problemi e convinto della necessità di un maggior coinvolgimento degli interessati nelle decisioni che implicano cambiamenti così decisivi, certo che su questa vicenda, questa volta, vi sarà un più deciso impegno anche delle figure apicali della Provincia di Roma, intende porsi come promotore della dignità e dei diritti dei cittadini del proprio territorio. Un territorio che è una comunità aperta, coesa e con una lunga storia che non si fa certo ridurre a discarica materiale e sociale.

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: