RIFIUTI, RADICALI: REPLICA RIDICOLA E PRESSAPPOCHISTA DELLA POLVERINI ALLE OSSERVAZIONI UE

La Giunta Polverini incassa una nuova sonora bocciatura dell’Europa sulla gestione dei rifiuti nel Lazio. Appare pienamente giustificato il nuovo avvertimento formale che la Commissione Europea ha inviato all’Italia nel quale si bocciano senza mezzi termini le procedure adottate nella discarica di Malagrotta e negli altri siti del Lazio per il pretrattamento dei rifiuti. E altrettanto adeguata la minacciata azione da parte dell’Ue di adire la Corte di Giustizia se entro due mesi l’Italia, e il Lazio in particolare, non recepiranno le norme europee. 

Ed è incredibile apprendere con quale ridicola e pressappochista risposta la Polverini abbia replicato alla lettera di messa in mora inviata dalla Commissione che, richiamando esplicitamente il Piano rifiuti del Lazio, è preoccupata “del fatto che non tutti i rifiuti che vengono interrati nelle discariche abbiano subito il prescritto trattamento meccanico-biologico”.
La Regione, invece, ritiene che “i rifiuti interrati a Malagrotta dovrebbero essere considerati come se avessero subito un pretrattamento, in quanto sono stati sminuzzati prima di essere interrati”. Anche un bambino capirebbe che la sola frantumazione dei rifiuti prima di interrarli ne riduce tutt’al più il volume ma non l’impatto sull’inquinamento del suolo dai percolati.
Insomma, un’altra brutta figura da ‘furbetti’ che tentano di svicolare le leggi, come più volte abbiamo denunciato attraverso i nostri dossier inviati al Commissario Ue all’Ambiente Potocnik. Si cerca di mischiare le carte in spregio della salute dei cittadini, visto che, come ammonisce l’Ue, le discariche che operano violando le normative “costituiscono una seria minaccia alla salute umana e all’ambiente”.

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: