LO SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE SBARCA SUL WEB

Avviare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale, commerciale o artigianale  via web rivolgendosi ad un unico interlocutore. E’ l’opportunità offerta dalla riorganizzazione (secondo quanto disposto dal DPR 160/10) dello Sportello unico per le attività produttive (Suap) del Comune di Monterotondo, strumento che già svolge attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare, riattivare attività produttive nel settore artigianale, industriale, delle attività turistico-alberghiere e dei servizi, nonché per eseguire opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d'impresa.

 

Le nuove funzionalità telematiche del Suap saranno presentate alla città mercoledì 27 giugno (ore 9, sala consiliare di palazzo Orsini), nel corso del seminario durante il quale sarà offerta una dimostrazione pratica di come un’impresa e/o un suo delegato possono operare via web per identificare i parametri informativi di corredo alla propria domanda, per inserire questa nel nuovo sistema gestionale e per seguirne successivamente l’iter senza doversi recare fisicamente presso lo sportello.

 

«Il Suap - afferma l’assessore alle attività produttive Gabriella Fagnani - consente già agli imprenditori di ottenere un’unica autorizzazione senza doversi rivolgere, come avveniva in passato, anche a tutti gli altri enti preposti, la Asl, i vigili del fuoco eccetera. L’ulteriore vantaggio è oggi quello di rendere superfluo tanto il doversi recare fisicamente presso lo sportello quanto lo stesso uso della carta, secondo lo spirito e gli obiettivi delle novità legislative degli ultimi anni, rispetto alle quali siamo persino andati oltre. L’obiettivo, che crediamo raggiunto, era proprio quello di rendere ancora più breve, semplice, economico ed efficace il percorso d’autorizzazione richiesto al Suap, attraverso procedure e modalità estremamente facilitate per favorire al massimo gli interlocutori. In questa fase difficile dell’economia nazionale era infatti particolarmente importante sollevare il più possibile dalle innumerevoli incombenze che oberano gli imprenditori, i commercianti e gli artigiani».

 

Alla dimostrazione seguirà una tavola rotonda durante la quale saranno graditi interventi e contributi degli intervenuti, così da testare il grado di accessibilità e gradimento del nuovo sistema di gestione

 

«Quello dell’adeguamento e del potenziamento delle funzionalità del Suap era un preciso impegno contenuto nel programma di governo della città – afferma il sindaco Alessandrida realizzarsi nel quadro di una più vasta azione politico-amministrativa volta a rafforzare il tessuto produttivo e commerciale della città. Lo era, allo stesso modo, la definitiva apertura all’uso della rete da parte dei servizi comunali, in linea con le norme e sopratutto con le esigenze indotte dalle nuove dinamiche relazionali pubblico/privato. Un uso della rete che tra l’altro consente, oltre alla riorganizzazione e alla razionalizzazione dei servizi stessi e alla semplificazione delle procedure a tutto vantaggio dei cittadini, anche una forte spinta alla riduzione dei consumi. Risultati che sono particolarmente evidenti nel caso specifico delle nuove funzionalità del Suap».


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: