GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL GIRO DI ITALIA

Il giro d’Italia passa e saluta alla sua maniera i Comuni del nordest di Roma, dopo la sesta tappa che da Orvieto ha portato i corridori a Fiuggi. La certezza è che rimarranno per un po’ nella memoria le immagini e le emozioni sempre mitiche dei ciclisti, soprattutto tra i tanti bambini che, grazie alla chiusura di alcune scuole ed all’uscita anticipata di altre, si sono assiepati con entusiasmo ai bordi delle strade di Monterotondo, Mentana centro, Casali, Fonte Nuova e Guidonia.

<<Una grande soddisfazione- ha commentato il sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri- ma anche una bella festa per tutta la città, che penso verrà ricordata per anni>>. Per il passaggio del Giro nelle strade di Monterotondo oltre alla chiusura del tracciato ordinata dalla Prefettura, il sindaco aveva disposto la chiusura di tutte le scuole. <<Magari l’ordinanza avrà generato qualche disagio- ha ammesso ancora Alessandri- ma penso ne sia comunque valsa la pena vista la giornata memorabile vissuta da tanti bambini e dai loro genitori>>.
Mentana, città di memorie risorgimentali per eccellenza, ha voluto invece salutare la “Carovana Rosa” con  un Garibaldi in carne ed ossa, interpretato dall’attore Paolo Celli, accompagnato sul cavallo bianco “Marsala” della scuderia Fabbian. La rappresentazione è stata organizzata dal promoter locale Giuseppe Marchizza con la collaborazione di Romeo Policiti, Leandro Brunacci e Gianvito Rossi.
<<E’ venuta fuori una bella manifestazione- ha commentato l’assessore allo Sport Monica Ravasio- grazie anche all’organizzazione del Giro impeccabile. La gente ha partecipato numerosissima e per le strade ho visto anche tanti bambini, usciti dalle scuole in anticipo proprio per partecipare all’evento. Un modo diverso per ricordare il 150° anno dell’Unità d’Italia, ma anche per avvicinare i più giovani al ciclismo>>.
Quando i fuggitivi, staccatisi dal gruppo dopo appena 9 km dalla partenza di Orvieto, seguiti dopo qualche minuto dal gruppo “maglia Rosa”, hanno lasciato la Nomentana, attraverso via delle Molette si sono diretti a Santa Lucia di Fonte Nuova, con un breve passaggio sulla Sp Palombarese prima di salire verso Guidonia. I ciclisti sono passati sotto un arco gonfiabile, allestito per dar loro il benvenuto del sindaco Di Buò e dell’amministrazione di Fonte Nuova, un messaggio che è stato ripreso con un pizzico di polemica in un corsivo fatto nella trasmissione di Rai 2 al termine della tappa. 
<<Come Comune abbiamo partecipato attivamente al giro allestendo uno spazio apposito sul tracciato della tappa- ha detto l’assessore allo Sport di Fonte Nuova Manuel Tola- con un arco gonfiabile ed i ragazzi della scuola calcio della Fontenuovese a salutare i corridori>>.

D.G.


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: