AL VIA LA 32A EDIZIONE DELL’ESTATE ERETINA

S’alzerà il 5 luglio il sipario dell’Estate Eretina 2013, tradizionale kermesse estiva del Comune di Monterotondo giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione. Gli spettacoli, completamente gratuiti, proseguiranno fino all’8 agosto secondo un ricco cartellone rivolto, come sempre, a pubblici di ogni gusto ed età: musica, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini, festival di strada e di quartiere, reading letterari.

Tra gli appuntamenti il Raduno-concerto nazionale di Claudio Lolli (sabato 13 luglio, cortile di palazzo Orsini), appuntamento che ogni anno, in una regione diversa, richiama i fan di uno dei maestri riconosciuti dalla canzone d’autore italiana e, sempre in ambito musicale, l’Incontro a tre voci (domenica 14 luglio, cortile di palazzo Orsini) spettacolo di musica e parole con Domenico e Federico Zampaglione dei Tiromancino e Lucio Saviani. Confermato in piazza Baden Powell (ex mattatoio) l’appuntamento con Demodé, installazioni, dj set e sfilate di moda a cura dell’associazione Calde Correnti Chimiche.
Con Navigando Controvento (10 luglio, cortile di palazzo Orsini)spettacolo di teatro e danza,l’Estate Eretina rende omaggio al compianto Lucio Dalla, ad un anno dalla sua scomparsa, e si sposta nei quartieri con Facciamo Scalo (12 e 13 luglio, parco degli Eucalipti in via Monte Pollino), musica e animazione a cura di coop sociali e associazioni culturali, con la Festa di Quartiere, 6a edizione (18, 19, 20 luglio, parco don Puglisi allo Scalo) in collaborazione con la coopsociale Folias, con Scendi si mangia in strada (14 luglio, centro storico), festival dei cibi di strada organizzato dalla coop sociale “ISKRA” e con gli appuntamenti di Cantine sotto le stelle (centro storico), spettacoli, animazione, laboratori per bambini a cura dell’associazione Cantine Fotografiche.
E ancora: teatro itinerante (all’interno di un autobus) con lo spettacolo Portami a casa di qualcuno (palazzo Orsini, parco don Puglisi e piazza Roma), In viaggio (18 luglio, cortile di palazzo Orsini), organizzato dall’associazione Daniel Zagni Lab, Parte Lesa (19 luglio, cortile di palazzo Orsini), storie di femminicidio interpretate dal Gruppo 432 Hz. Le iniziative dedicate ai bambini vedranno il loro clou nell’appuntamento con la Melevisione, Lupo Lucio e Carolina (21 luglio, cortile di palazzo Orsini), i popolari interpreti del magico Fantabosco.
Tra i film in programma (dal 23 luglio all’8 agosto, ore 21, cortile di palazzo Orsini) “Tutti i santi giorni” (25 luglio) di Paolo Virzì, “Una famiglia perfetta” (26 luglio) di Paolo Genovese, “Buongiorno papà” (29 luglio) di Edoardo Leo e “La grande Bellezza” (2 agosto) di Paolo Sorrentino.
 
«Siamo soddisfatti del programma - afferma l’assessore alla Cultura Riccardo Varone - allestito come sempre nel segno della complementarietà, della contaminazione di generi artistici diversi, della combinazione tra proposte di rilievo nazionale e valorizzazione di realtà artistico-culturali locali. Queste ultime sono state selezionate dal bando a cui hanno partecipato tante associazioni: seppure il budget a disposizione non ha purtroppo consentito di accoglierle tutte, la partecipazione registrata è l’ennesima dimostrazione di una spiccata vivacità culturale, segno distintivo della nostra realtà locale. Vorrei inoltre sottolineare l’ attenzione riservata alla scelta delle location e il fatto che non solo gli spazi istituzionali ma anche le piazze e i luoghi di ritrovo, nel centro storico come allo Scalo, sono stati adeguatamente valorizzati».
 
«Anche quest’anno il livello del programma è all’altezza del prestigio dell’Estate Eretina - conferma il presidente del Cda dell’ICM Anna Rita Micheli - mi piace in particolare sottolineare le proposte dedicate ai bambini, segno di una speciale attenzione riservata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie. Un ringraziamento doveroso al Cda e al personale dell’Icm per la mole e la qualità del lavoro svolto».
 
«L’edizione 2013 dell’Estate Eretina - conclude il sindaco Mauro Alessandri conferma gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra Amministrazione in ambito culturale, basti ricordare la nascita dell’Icm, la ristrutturazione e il rilancio della biblioteca e l’edizione eretina del Festival delle Cerase. Nonostante le oggettive difficoltà economiche, stiamo dimostrando che con inventiva, passione e investimenti mirati è possibile ottenere risultati di qualità, rilanciare la funzione della cultura come motore di sviluppo e tenere viva l’anima della città».

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: