OGGI SI INAUGURA IL NUOVO MUSEO DI MONTEROTONDO

Stamattina abbiamo visitato il nuovo Museo territoriale eretino e siamo rimasti affascinati dall'allestimento delle sale e dalle dotatozioni multimediali. Effettivamente un bel traguardo per l'amministrazione Alessandri e un bel biglietto da visita per la città che ha una struttura museale all'avanguardia a livello regionale. Spetterà alla nuova amministrazione gestire la struttura.

Il percorso di visita è articolato in due sedi: presso il piano terra della Biblioteca Comunale Paolo Angelani e presso le stanze affrescate di Palazzo Orsini.

 
Ricostruzioni, percorsi multimediali, proiezioni in 3D introducono il visitatore ad un viaggio lungo 4.000 anni, alla scoperta della storia del nostro territorio dalla Preistoria al ‘600.
 
Un museo di 11 stanze più bookshop, con una superficie complessiva di oltre 600 metri quadrati ospita una selezione dei circa 3.000 reperti archeologici della collezione acquisita in questi ultimi anni dal Comune di Monterotondo con un valore stimato di circa 45 milioni di euro
 
Significativa è la dislocazione di parte del museo all’interno delle stanze affrescate di Palazzo Orsini che, gioiello della città, vengono aperte per sempre al pubblico: un contenitore eccezionale per l’esposizione di materiali archeologici di altissimo profilo qualitativo ed artistico.

Scarica Adobe Flash Player se non riesci a visualizzare questo Filmato.

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: