AL VIA LA 30A EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE CERASE

Festeggia quest’anno la sua trentesima edizione, il Festival delle Cerase. E lo fa con un programma particolarmente ricco che, dal 16 febbraio prossimo, ancora a Monterotondo divenuto ormai sede d’adozione del festival, accompagnerà il pubblico fino agiugno. Proiezioni, presenze illustri, serate d’onore e appuntamenti/trittici tematici saranno ospitati quest’anno nella prestigiosa e splendida sede del Teatro comunale Ramarini, recentemente riaperto al pubblico. Organizzata dall’associazione culturale “Il Laboratorio” e dal Comune di Monterotondo, con il patrocinio della Regione Lazio, del ministero per i beni e le attività culturali e del “Roma Lazio Film Commission”, la rassegna presenterà, come da tradizione, le migliori produzioni nazionali di qualità della stagione in corso, opere sia di giovani che di affermati registi, film d’essai dai grandi festival. A premiare le opere migliori e i migliori protagonisti con le “Ciliegie d’oro del cinema italiano” sarà ancora la giuria popolare costituita dal pubblico stesso nel corso della rassegna.

Serata conclusiva, con premiazioni e passerella d’onore, fissata per il 6 giugno nella splendida ambientazione del cortile di Palazzo Orsini, che già nelle passate edizioni ha visto presenza e premiazione di artisti del calibro di Paolo Sorrentino, Tony Servillo, Paolo Virzì, Rocco Papaleo, Ferzan Ozpetek, Paola Cortellesi, Michela Ramazzotti, Fabrizio Gifuni, e molti altri ancora.

Si parte lunedì 16 febbraio con il film “In nome del figlio” di Francesca Archibugi, con ospiti Valeria Golino e Rocco Papaleo. In concorso, tra molti altri, i film “Noi e Giulia” di   Edoardo Leo con Luca Argentero e Claudio Amendola, “Latin lover” di Cristina Comencini con Francesco Scianna e Donatella Finocchiaro, “Tre tocchi” di Marco Risi, “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Andrea Di Maria, “Se Dio vuole”, opera prima di Edoardo Falcone con Marco Giallini e Alessandro Gassman, “Vergine giurata” di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher, “La prima luce” di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez.

Le serate d’onore avranno come protagonisti Francesco Bruni, Marco Giallini, Anna Foglietta e Giorgio Colangeli. Sono inoltre previsti e in corso d’organizzazione tre trittici di proiezioni tematiche, organizzate in collaborazione con l’Università Popolare eretina, sui  temi dell’immigrazione e della politica.

Coloro che volessero far parte della Giuria popolare incaricata di individuare e premiare il miglior film, la migliore regia, il miglior attore e la migliore attrice, il film, l’attore e l’attrice rivelazione della 30a edizione del festival, possono rivolgersi agli indirizzi e-mail silvioluttazzi@gmail.com o icm@icmcomune.it oppure chiamare il numero 338.8716481. Info e programma delle proiezioni saranno comunque disponibili su www.festivaldellecerase.com e www.icmcomune.it o chiamando il numero 06.909.64.221.

 
«Festeggiamo degnamente la trentesima edizione del festival -afferma l’assessore alla Cultura Riccardo Varone con un programma particolarmente denso di proiezioni ed eventi speciali e con una location d’eccezione, lo splendido teatro comunale Ramarini riaperto al pubblico la primavera scorsa. Il binomio tra la nostra città e il festival, in termini di partecipazione e attenzione mediatica, è ormai un dato acquisito che ci riempie di soddisfazione e conferma quanto l’intuizione di ospitare in pianta stabile la rassegna si sia rivelata azzeccata».  
 
«Non sono molte, oggi, le amministrazioni locali sensibili e in grado di sostenere concretamente la fruizione culturale con proposte regolari e di qualità - conclude il sindaco Mauro Alessandri – che la nostra sia tra queste non è affatto casuale ma piuttosto il segno di una scelta precisa e, prima ancora, della convinzione che la cultura non sia un servizio accessorio ma l’elemento fondamentale di un modello di crescita sociale inclusivo ed equilibrato. In questi anni stiamo completando la costruzione di un sistema integrato di infrastrutture, servizi ed eventi in grado di alzare ulteriormente il livello dell’offerta culturale. Il Festival delle Cerase, con la sua rilevanza e il suo prestigio, rappresenta uno degli elementi di maggior rilievo di questa operazione. Ringrazio gli organizzatori, l’ICM e l’Assessorato che stanno lavorando affinché il trentennale della rassegna sia festeggiato con un particolare successo di pubblico».

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: