FINO A DOMANI PIRANDELLO ALLO SPAZIO VUOTO

Sabato alle ore 21 e Domenica alle ore 18 si svolgerà presso Il "TEATRO LO SPAZIO VUOTO" Via San Martino, 54 a  Monterotondo lo spettacolo “UNO NESSUNO E CENTOMILACon Francesco De Filippi E con la partecipazione di: Elena Ferrantini, Alessio Alba, Tito Laurenti . REGIA: Tito Laurenti.

 
"UNO, NESSUNO E CENTOMILA” DI LUIGI PIRANDELLO 
 
TRAMA : Lo spettacolo racconta la storia di Vitangelo Moscarda (Gengè per la moglie Dida). Un uomo del tutto comune e normale che conduce una vita agiata e priva di problemi. 
Un giorno questa piatta tranquillità viene però turbata: l’elemento scatenante è un banale e innocente commento pronunciato proprio da lei riguardo al fatto che il suo naso penda un po’ da una parte. Da questo momento la vita (interiore prima ed esteriore poi) del protagonista cambia completamente, poiché si rende conto di apparire al prossimo molto diverso da come egli si è sempre percepito. Qui nasce il dramma. Nel processo di ricerca per trovare sé stesso compirà gesti che vanno contro quella che era stata fino a quel momento la sua natura (o la sua maschera?). Gesti che lo porteranno a meritarsi da parte dell'intera comunità l'appellativo di “pazzo”.
 
LA REGIA
Si è cercato di rispettare la natura originale del testo (che è quella del romanzo) adattandola però alle circostanze teatrali : abbiamo creato un luogo, una circostanza e dei "giochi teatrali" per fare in modo che il protagonista possa ripercorrere mentalmente tutti gli avvenimenti passati attraverso il racconto e la loro descrizione. Lo scopo della nostra regia è mettere in evidenza gli stereotipi e gli schemi che ci vengono imposti dalla società : Moscarda sente il bisogno di autenticità proprio perchè si rende conto che la sua vita è impregnata di tutti gli schemi che altri hanno su di lui costruito.
 
Il nostro obiettivo è cercare di spingere il pubblico a riflettere sulla caratteristica, secondo noi, più interessante del personaggio Moscarda (Pirandello): la sua aspirazione a non essere rinchiudibile in schemi prestabiliti da altri.
 
Prezzo biglietto : 10 euro 
 
Per info e prenotazioni : 3492559852 - 331 8021430

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: