LA 35A VOLTA “STELLATA” DELL’ESTATE ERETINA

L'apice della 35esima edizione edizione dell'Estate Eretina sraà come da 8 anni a questa parte il Festival Letterario della Montegrappa Edizioni "Spiccioli di parole" venerdì 22 con due attesissimi apuntamenti. Si inizia venerdì 22 alle ore 17 con la giornata conclusiva dell'VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale "Un Fiorino" città di Monterotondo con la proclamzxione delle opere inedite vincitrici., presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale. Sabato 23, invece, la XX Edizione della Manifestazione eno-letteraria "W I ROSSI" con la presentazione di tre Raccolte Antologiche con la presenza di autori provenienti da tutta Italia.  

Festeggia la sua trentacinquesima edizione l’Estate Eretina, tradizionale rassegna di spettacoli e appuntamenti culturali organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione culturale ICM Monterotondo. E lo fa con un ricco cartellone, come sempre sotto la volta stellata delle sere d’estate, che prevede, dal 4 luglio al 9 agosto, concerti, piece teatrali, reading letterari, appuntamenti artistici, visite guidate, osservazioni astronomiche e tanto cinema. Consueti i luoghi della maggior parte degli appuntamenti, il cortile di palazzo Orsini, lo stadio Cecconi, il teatro Ramarini e il Museo archeologico territoriale multimediale, a cui si aggiunge quest’anno il nuovo Museo storico presso la Torre civica di Piedicosta.

Aprirà la rassegna proprio l’inaugurazione ufficiale di questo secondo spazio espositivo, con una vera e propria festa/vetrina promozionale del circuito museale laziale (è prevista la presenza di stand espositivi di numerosi musei regionali), articolata nei due giorni di lunedì 4 e martedì 5 luglio con visite guidate, aperture straordinarie serali e momenti musicali e teatrali a cura della “Fornace della Musica” e “DivertendociDivertiamo”. Aperture e visite guidate che si replicheranno, come pure presso il Museo archeologico (Centro culturale “Angelani” e sale affrescate di palazzo Orsini), in occasione delle numerose “Notti dei Musei” in programma fino al 28 luglio.

Costellazioni, pianeti e galassie protagonisti delle serate dal 20 al 24 luglio grazie al Planetario installato nel cortile di palazzo Orsini: proiezioni e osservazioni astronomiche aperte a grandi e piccini.  

Sempre nel cortile di palazzo Orsini va di scena il teatro (spettacoli a cura delle associazioni “Cantine teatrali”, “Un bacio a Mezzanotte” e “Lo spazio vuoto”) e la musica (concerti de “La locomotiva dei ricordi”, dell’associazione culturale Leonardi, dei “Mariano Aprea Jazz Trio”, dell’associazione musicale Eretina, del gruppo “Innocenti evasioni”).

Appuntamenti letterari di qualità con Roberto Giacobbo, Licia Trosi, Giorgio Capitani, Matteo Persica, il premio letterario “Un fiorino” e la manifestazione “W i rossi” a cura dalla Montegrappa edizioni.

Ancora arte con la mostra della  pittrice, scultrice e designer Paola Romano (spazi espositivi del teatro Ramarini, inaugurazione 19 luglio), artista eretina che ha al suo attivo, tra le altre, l’esposizione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2011 e personali ad Hong Kong, nelle Sale Urbaniane della Città del Vaticano, al Quirinale e al  Museo del Mare di Genova.

E poi, come sempre, la rassegna cinematografica (tutte le sere, dal 25 luglio al 9 agosto, allo stadio Cecconi): film di cassetta della stagione appena conclusa, proposte di altrettanta qualità ma con meno permanenza nelle sale e pellicole per bambini… di ogni età.

«Torniamo ad offrire al pubblico un cartellone ampio per offerta, qualità e varietà artistica – afferma l’assessore alla Cultura Riccardo Varone – che valorizza tutte le strutture culturali, in special modo quelle realizzate negli ultimissimi anni. Ringrazio il Cda e il personale della Fondazione Icm per l’impegno organizzativo e la scelta delle proposte artistiche, tutte le associazioni, le compagnie e gli artisti con cui trascorreremo le prossime, meravigliose serate sotto le stelle».

«Trentacinque anni sono un bel traguardo - afferma il sindaco Mauro Alessandri - lo festeggiamo degnamente nella consapevolezza del particolare lavoro svolto per la cultura in questi anni. Due musei territoriali, il teatro Ramarini, la biblioteca Angelani centro d’eccellenza regionale: sono pochi i Comuni della nostra fascia a poter vantare un tale patrimonio, tale soprattutto per l’incidenza che esso esercita nel processo di miglioramento della qualità della vita, del rafforzamento della nostra identità cittadina, dell’orgoglio d’essere monterotondesi».  


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: