PROTOCOLLO D’INTESA PER SCREENING ONCOLOGICI SUL TERRITORIO DI MENTANA

E’ stato presentato sabato nella biblioteca comunale di Palazzo Crescenzio il progetto “Prenota la prevenzione”, secondo il piano Asl di consolidamento e qualificazione dei programmi di screening, frutto di un protocollo d’intesa tra la Asl Rm5, il Lions Club “Roma Parco Nomentum” ed il Comune di Mentana. Secondo questo protocollo i membri del Lions Club si dovranno impegnare ad attività di accoglienza e informazione per coloro che intenderanno partecipare ai programmi di screening oncologico della Asl Rm5, con campagne e progetti di promozione. Il Comune di Mentana metterà a disposizione locali idonei sul proprio territorio, opportunamente attrezzati, per questo progetto. La Asl di zona infine parteciperà a periodiche giornate organizzate dal Club Lions, sensibilizzando la popolazione sull’importanza di sottoporsi a questi screening oncologici, fornendo dei kit per l’esecuzione dei test per la ricerca di sangue occulto nelle feci (screening del colon- retto), formando anche il personale volontario del Lions Club Roma Parco Nomentum.

Alla conferenza di presentazione di questo protocollo d’intesa erano presenti a rappresentare le parti il Direttore della Asl Rm 5 Alberto Perra, il Presidente pro-tempore del Lions Club Roma Parco Nomentum Maria Paola Tallini, il Sindaco di Mentana Marco Benedetti, il vicesindaco e assessore alla Sanità Laura Lucentini.  

Il primo appuntamento con “Prenota la prevenzione” è stato già fissato per sabato 25 marzo presso il centro anziani di Mentana dalle ore 9 alle ore 12, quando sarà possibile prenotare gratuitamente al personale Asl esami di screening per la prevenzione del tumore alla mammella (donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni), screening per la prevenzione dei tumori della cernice- uterina (donne dai 25 ai 64 anni) e verrà effettuata la distribuzione dei kit per la prevenzione dei tumori al colon retto (uomini e donne dai 50 ai 74 anni).

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: